Intervento nell’VIII Commissione Lavori Pubblici – Senato della Repubblica – 28 Settembre 1977

Melis. Chiedo scusa se sposterò completamente la tematica delle domande; penso che probabilmente andrò fuori tema dal momento che l’indagine sino ad ora si è sviluppata intorno a domande di carattere generale. Queste hanno però trovato esemplificazioni, indicazioni e precisazioni nelle risposte dei nostri interlocutori, i quali hanno territorialmente individuato punti di forza o di debolezza del nostro sistema portuale ed anche punti di strozzatura.
Però non ho mai, in tutti questi giorni, nel corso di queste audizioni, sentito indicare un solo porto sardo. Teniamo presente che la Sardegna è un’isola che si integra, che si collega con la nazione e con il resto del mondo, in gran parte attraverso il sistema portuale in relazione alla sua efficienza. Mi sembra di capire che vengono considerati come due mondi diversi, separati, da una parte il territorio metropolitano che ha una sua vita, un suo sviluppo economico, una sua problematica che lo conchiude, che lo esaurisce collegandolo all’Europa ed ai mercati mondiali e, dall’altra, la Sardegna, con i suoi problemi e le sue strozzature, che è evidentemente oggetto di poca attenzione e dì scarso interasse in coloro che operano in questo settore così vitale, così i portante per la crescita e lo sviluppo economico e civile delle popolazioni.
Ora,vorrei sapere se i nostri interlocutori abbiano acquisito elementi, attraverso i loro studi, per individuare la problematica specifica e particolare che diversifica la situazione sarda dal sistema portuale italiano e se abbiano individuato le strozzature che esistono in Sardegna, come ad esempio l’antidiluviana struttura dei trasporti ferroviari che collegano i porti all’interno, quindi la difficoltà di far affluire le merci ai porti e la difficoltà, per le strutture portuali esistenti, nel collegare la Sardegna con il bacino mediterraneo.
Esiste, cioè, a livello del Centro studi, un’indagine che sia utilizzabile per poter rapportare la situazione portuale della Sardegna a quella del resto del territorio nazionale?