Ricordo di Maria Teresa Sechi – Oristano – 15 marzo 1989

Il nostro cuore è pervaso ed oppresso da una grande tristezza. Avvertiamo lo smarrimento e l’angoscia di una realtà che non comprendiamo e rifiutiamo con tutta la forza del nostro essere.
Ma siamo qui nell’ineluttabile.
Ed il Presidente della Regione porta ai familiari, agli oristanesi, ai cittadini tutti della Provincia la partecipazione accorata della Sardegna.
Perché tutti amavamo Maria Teresa! Questa donna minuta, apparentemente fragile, dai modi garbati ed essenziali, che sapeva diffondere attorno a sé, con tratto semplice ed immediato, gentilezza e simpatia.
Volevamo bene a Maria Teresa perché era lei! Vibrante di umanità, intelligenza, traboccante di un’affettività avvolgente che ci faceva certi di una solidarietà appena sfiorata ed illuminata da un lieve tocco di sottile accattivante ironia.
Sì! Le volevamo bene perché era lei! Unica, irripetibile in questo suo essere prorompente di vita, attivamente partecipe al complesso succedersi di fatti, problemi, attese, progetti: sempre protagonista! Creativamente protagonista!
Sì! Era unica ed irripetibile!
Come un diamante! Fulgido di luce, affascinante nei bagliori d’intelligenza, originalità ed umana comprensione, nitida e rigorosa nelle sue coerenze da non essere scalfita mai, né offuscata dalla mediazione del compromesso.
Oh Maria Teresa! Questo tuo operare così fervido, multiforme, passionale ed intenso, eppur così sereno, equilibrato e forte ci avevano illuso.
Tu diffondevi intorno solo certezze. La prima certezza eri tu.
Ed invece andavi consumando la tua breve vita generosa. Ci donavi i tuoi anni, mentre bruciavi al fuoco incandescente degli ideali, mai traditi, la bellezza splendente di una dedizione totale: la forza di un esempio, di un grande esempio.
Le istituzioni sono qui ad onorare questa creatura fragile che è caduta di schianto, nel pieno dell’impegno.
Siamo qui tutti, cittadini ed amici, ad inondare di fiori la struggente dolcezza del tuo sorriso luminoso!
A ricordare. E noi tutti ti ricorderemo perché hai arricchito la nostra vita della tua parola, del consiglio, dell’esempio, del calore fidente dell’amicizia. Grazie