Risoluzione sugli effetti della siccità in Sardegna – 18 gennaio 1990

Caro Professore,
ecco il testo della risoluzione da me proposta e dal Parlamento approvata all’unanimità. Mi risulta che la Regione non ha mandato alcun progetto e non si ottenne perciò alcun risarcimento.
In pari data venne approvato analogo provvedimento in favore di diverse regioni spagnole investite, in parte, da fenomeni alluvionali e, in parte, da devastanti incendi.
Quelle regioni, così come appreso dai colleghi, hanno fruito di robusti interventi della comunità.
Credo che il precedente possa essere da voi utilizzato
Mario Melis

(destinatario prof. Antonio Sassu)

Risoluzione sugli effetti della siccità in Sardegna
Parlamento europeo

  • A considerando che in Sardegna nelle ultime tre annate agrarie si è registrata una grave siccità che, in larga misura si protrae anche nell’esercizio agrario in corso, soprattutto nella parte meridionale dell’isola.
  • B considerando che in conseguenza di tale calamità le disponibilità degli invasi idrici, capaci di contenere oltre 1700mil. di m3 d’acqua, registravano nel maggio del 1989 meno di 200 mil di m3 e che, pertanto, la zootecnia locale ha subito danni che superano i 1000 miliardi di lire, tanto che la Regione autonoma della Sardegna ha disposto un intervento di soccorso degli allevatori per 600 miliardi di lire e ha valutato non minori i danni arrecati alle produzioni ortive e cerealicole e alle colture arboree.
  • C constatando che, conseguentemente, l’economia della Sardegna è investita da una gravissima crisi:
  • 1 invita la Commissione a predisporre un programma di aiuti urgenti a favore delle categorie colpite, di concerto con la Regione autonoma della Sardegna
  • 2 Incarica il suo Presidente di trasmettere la presente risoluzione alla Commissione, al Consiglio e alla Regione autonoma della Sardegna.