Interpellanza – Senato della Repubblica – VII Legislatura – 120a seduta pubblica – martedì 10 maggio 1977

Per lo svolgimento di una interpellanza
Melis. Domando di parlare. Presidente. Ne ha facoltà.
Melis. Signor Presidente, ho chiesto la parola per sollecitare la risposta ad una interpellanza presentata in data odierna. Capisco che è piuttosto insolito che si solleciti la risposta ad una interpellanza nel giorno stesso della sua presentazione, ma se ella mi consente di illustrarne le motivazioni si renderà conto, signor Presidente, che alla base della nostra preoccupazione stanno fatti estremamente gravi.
Signor Presidente, come ella ricorderà, la settimana scorsa il Governo, tramite l’onorevole Scotti, rispondendo ad una interrogazione presentata da me e dai senatori Anderlini, Pinna e Giovannetti, dava sostanziali assicurazioni circa la continuità dei processi produttivi nel nucleo industriale della Sardegna centrale in Ottana.
Mentre il Governo ci dava queste assicurazioni, le aziende, smentendo in sostanza il Governo, provvedevano a licenziare 50 dei 53 operai addetti alle manutenzioni, per cui sono rimasti soltanto i custodi delle attrezzature relative alle manutenzioni. Praticamente gli impianti rischiano di fermarsi per incidente tecnico non essendovi alcuno in grado di provvedere alle ordinarie manutenzioni.
Presidente. Mi scusi, senatore Melis: lei non può svolgere adesso l’interpellanza e credo che abbia già sufficientemente illustrato le ragioni che rendono necessario un rapido esame dell’interpellanza stessa. La Presidenza prende atto della sua richiesta, compirà gli opportuni passi presso il Governo e inserirà la sua interpellanza nell’ordine del giorno di una delle prossime sedute.