Appunti sulle motivazioni della lista “Il Federalismo”

(aprile 1989)

La proposta politica per la quale la lista “Federalismo” chiede il vostro voto si differenzia profondamente da quelle dei partiti nazionali. Mentre noi, fedeli al messaggio federalista, prefiguriamo una democrazia Europea fondata sul consenso partecipe e creativo dei popoli e cioè delle Regioni, perché costituiscono l’asse ideale sul quale fondare la nuova democrazia europea. La Regione è la struttura ideale di governo per dimensione territoriale, per l’omogeneità degli interessi che esprime, per la cultura e le tradizioni che danno senso e unità storica al loro popolo.

Vogliamo cioè un’Europa i cui poteri coinvolgano le grandi moltitudini e si sviluppino in orizzontale.

I partiti nazionali, tutti badate, sinistra e destra tentano di riproporre l’Europa degli Stati cioè l’Europa dei vertici, quell’Europa che ha sempre privilegiato il mercato. In breve ci stanno riproponendo pari pari l’Europa dei capitali, il ’92 sarà appunto questo: il Mercato Unico Europeo, cioè l’Europa dei capitali. È facile capire come tutto questo si tradurrà nell’esaltazione dei più forti che diventeranno sempre più forti e nell’emarginazione dei deboli che subiranno la drammatizzazione del sottosviluppo e della subalternità. Ecco perché la nostra proposta è valida ed è necessario che ci confortiate col vostro voto perché noi proponiamo un Parlamento che dia guida e luce politica al mercato e faccia emergere con tutta la forza prorompente della loro vitalità le diversità regionali europee dai Bretoni ai Sardi, dai Valdostani ai Catalani e così continuando.

L’Europa vera, l’Europa reale delle culture dell’economia, peculiarità e peculiarità diverse. L’alleanza Federalista attraverso l’on. Michele Columbu ha già portato nel cuore dell’Europa questi problemi, creando le basi per intese sempre più ampie e organiche in tutto il continente.

Elettrici ed elettori non vogliamo esaurire i valori di cui siamo portatori nell’ambito dei nostri partiti, ma essere un momento di incontro di più vasti movimenti di opinione che faccia del consenso la forza reale di una moderna democrazia.

Proposta: Consenso – Regioni  (P. Sardo, Union Valdotain, Friulani, Sloveni, Occitani, Calabresi, Albanesi)

Asse – Democrazia Europea / Poteri – Moltitudini

Mercato – Forti/Deboli / Parlamento – Guida Politica

Bretoni – Sardi

Appunti scritti a mano sulle motivazioni della lista “ Il Federalismo”